Nel lontano 1968 questi due colossi automobilistici si accordano per la coproduzione di un modello davvero particolare. La Citroen SM era un miracolo del settore automobilistico dell’epoca, in quanto rappresentava la vettura più veloce al mondo, a trazione anteriore, prodotta in serie. Oltre ad essere dotata delle raffinate sospensioni idropneumatiche, possedeva un servosterzo progressivo in funzione della velocità, sei fari ad altezza regolabile ed un motore V6 Maserati con quattro alberi a camme in testa.
Diciamo che la qualità era eccezionale, forse fin troppo per una vettura prodotta in serie. In effetti per qualche periodo officine Citroen ed i loro proprietari ebbero qualche problemino nella manutenzione di questa raffinata meccanica.
La vettura che vedete nelle foto è una delle prime prodotte con il tridente Maserati posto all’interno del vetro che protegge i fari. Voci di corridoio mi dicono che all’inizio dovevano essere tutte così…successivamente tra la Citroen e la Maserati ci fù un divorzio ed il tridente fu sostituito con la targa del veicolo.
Tridente o no…per me va bene uguale…lavorare su uno dei 12.920 esemplari prodotti è sempre un onore.
Purtroppo la vernice non era originale, ma qualcuno ha pensato bene di darLe una bella rinfrescata, senza toccare il tetto, parte ancora verniciata con il metallizzato monostrato.
Vedrete dalle foto…un vero gioiello degli anni ’70.
Partiamo dal motore, forse la parte più complicata da pulire…ma per la giornata dedicata alle pulizie :), Carletto ha l’arma segreta…170 gradi di vapore ad erogazione continua 😉
Dentro il contenitore di Aria Pura in realtà c’è Super Clean 🙂
Dopo il motore si smontano i borchioni e si pulisce la vettura.
Dopo averla decontaminata, dò un’occhiata ai difetti.
Un prima & dopo riferito al tetto che risulta corretto, ma non brillantissimo…non si può andare oltre con il metallizzato monostrato, altrimenti si rischia di opacizzare.
Di seguito qualche altro prima e dopo 😉
Con pazienza viene smontato il vetro centrale per poter pulire bene e provare a lucidare il simbolo Maserati…abbiamo sudato insieme a Carlo perchè dopo tutti questi anni, le guarnizioni potevano essersi logorate e seccate e rimanerci in mano, ma fortunatamente non è accaduto niente 😉
Questo è sempre il tetto…
La Big Foot 15 mi ha salvato facendomi accorciare i tempi di correzione e finitura. A dire il vero dopo la Zephir Gloss con tampone verde Rupes non serviva la finitura, ma io l’ho voluta eseguire comunque sempre con Big Foot 15 , tampone bianco Rupes ed S40.
Un pò di dettagli ed una leggera igienizzata agli interni, qualche altro dettaglio esterno e una bella lucidata alle cromature e scarichi.
Infine godetevi come sempre le foto finali 🙂
Posso solo dire che è bellissima.
Un lavoro certosino e da professionisti.
Complimenti.